Il nuovo parco dei fiori di Casa Tormene
Da diversi anni Casa Tormene è conosciuta per la coltivazione di piante officinali Agristile: un progetto agrario che copre due ettari di terreno e rappresenta un esempio di agricoltura sostenibile.
Agristile è una coltivazione davvero affascinante, che offre dei magnifici scorci di colori e profumi quando le piante iniziano la fioritura.
Tuttavia, fino al 2020, questa attività ha svolto una funzione esclusivamente produttiva. Un peccato che tanta bellezza non fosse contemplata dai visitatori di Casa Tormene, ma rimanesse solo di sfondo, in lontananza.
Quindi, da un certo tempo, pensavamo di aprire questi spazi al pubblico.
Un nuovo progetto per Casa Tormene
Nel corso dell’inverno 2020/21, approfittando della lunga chiusura della location, abbiamo realizzato un progetto, che potesse valorizzare la bellezza dei fiori e accogliere visitatori.
Così abbiamo rivoluzionato il layout delle coltivazioni, creando un disegno prospettico, che invitasse all’esplorazione.
Abbiamo introdotto nuove specie, come le dalie, le rose e dato un senso alla disposizione di tutte queste piante, organizzandole in modo scenografico e realizzando dei percorsi inerbiti.
All’arrivo della primavera 2021 il parco dei fiori ha preso vita ed è esploso in un tripudio di colori!
L’apertura al pubblico
Nel corso dell’estate abbiamo accolto i primi visitatori proponendo concerti, visite guidate e cene sotto le stelle. Sono state le prime prove di ospitalità tra le piante officinali, un’esperienza bellissima per chi vi ha preso parte.
Oggi il parco dei fiori di Casa Tormene è uno spazio rinnovato, dove si incontrano uomo e natura e dove è possibile passeggiare, ammirando i colori delle stagioni che cambiano.
Il futuro ecologico
Dall’anno prossimo lavoreremo per arricchire sempre più il nostro parco e realizzeremo un piccolo bosco con specie autoctone.
Il bosco che vogliamo realizzare non ha finalità produttiva, ma puramente ecologica.
Vuoi partecipare anche tu?
Tutti possono contribuire alla realizzazione del bosco partecipando con un’offerta libera o adottando un albero.
Presto forniremo nuovi dettagli su questa iniziativa!
Per partecipare manda una mail a info@agristile.com